Ad Menu

La terra delle arance

La Terra delle Arance.
Canti e cunti dell’antimafia sociale
di Marco Bileddo e Piero Pacione.  


Marco Bileddo, cantastorie
Piero Pacione, chitarra e voce
Pasquale Nicoletti, percussioni

Regia – Marco Bileddo

Lo spettacolo “La Terra delle Arance. Canti e Cunti dell’Antimafia Sociale” coniuga teatro e musica. Attraverso le poesie di Ignazio Buttitta, i testi scritti da Marco Bileddo (attore dello spettacolo) e le canzoni di protesta dell’Antimafia Sociale eseguite da Piero Pacione (chitarra e voce) e Pasquale Nicoletti (percussioni), lo spettacolo ripercorre la storia dell’Antimafia e delle lotte per le terre dal 1948, anno della morte del sindacalista Placido Rizzotto, fino alle morti (23 maggio e 19 luglio 1992) dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ricordando figure importanti come quella di Peppino Impastato (morto nel 1978), ed eventi traumatici come l’eccidio di Avola avvenuto il 2 dicembre 1968. Abbiamo creduto più incisivo utilizzare il dialetto siciliano e, in particolare, quello palermitano, per buona parte del testo, per rendere più vera la narrazione, data anche l’origine palermitana dell’attore in scena. 
Casa Cava, Matera 22 dicembre 2012
Lo spettacolo nasce dalla volontà di mantenere viva la memoria di una parte della storia del nostro paese che, a volte, viene dimenticata o poco evidenziata. Crediamo, inoltre, che sia responsabilità di chi conosce questi fatti trasmetterli alle giovani generazioni, perché solo grazie alla diffusione della memoria storica si possono combattere le mafie e l’ignoranza che da esse nasce e prolifera.
Il nostro intento è quello di portare lo spettacolo soprattutto in quei luoghi dove, solo apparentemente, sembra non esistere il problema mafioso, per cercare di tenere sempre viva l’attenzione su questi problemi. Per raggiungere tale scopo, oltre alla visione dello spettacolo, proponiamo al pubblico un dibattito che, sull’onda emozionale dello spettacolo, possa fare emergere domande, risposte, esperienze vissute direttamente o indirettamente, testimonianze su azioni di antimafia, ecc... Per far ciò chiediamo, di volta in volta, la collaborazioni di associazioni locali e, soprattutto, dei presidi cittadini dell’associazione LIBERA, con la quale abbiamo già avviato in Basilicata e con il vice-presidente nazionale Don Marcello Cozzi un rapporto di collaborazione e di amicizia. 
Lo spettacolo ha avuto un grande consenso di pubblico. È stato uno dei momento principali della Giornata Antimafia che si è svolta a Matera il 22 Dicembre 2012 presso la Casa Cava, organizzata insieme all’associazione il VAGABONDO e che ha visto la partecipazione di Libera Basilicata e Don Marcello Cozzi vice Presidente Nazionale di LIBERA, AddioPizzo di Palermo, Osservatorio Migranti Basilicata di Palazzo San Gervasio (PZ), RESS (Rete di Economia Solidale SUD), l’ass. Sassi e Murgia, Antonello Mangano (giornalista e scrittore – collaboratore del Manifesto, Carta, MicroMega), Enrico Montalbano (filmmaker e documentarista, collaboratore di RaiNews, FaiNotizia-RadioRadicale) e il centro sociale di Matera le Fucine dell’ECO. Durante la giornata vi sono stati più di 300 spettatori che hanno assistito allo spettacolo nelle due repliche.

La ferula ferita, Altamura 11 giugno 2013
Date spettacolo:
Matera, Centro Sociale Fucine dell’ECO, 15 giugno 2012;
Matera, Libreria Libromania, 14 settembre 2012;
Pomarico (MT), Palazzo Marchesale, 1° dicembre 2012;
Montescaglioso (MT), Auditorium Wojtyła, durante la giornata della Legalità organizzata dall’Associazione antiracket di Montescaglioso, 18 dicembre 2012;
Matera, Casa Cava, durante la Giornata Antimafia, 22 dicembre 2012;
Bitonto (BA) durante la manifestazione Sbarchi in Piazza con la RESS, 23 dicembre 2012;
Vicchio (FI), Aia santa, 27 Aprile 2013;
 Pisa, ex colorificio/REBELDIA, 28 Aprile 2013;
Matera, Casa Circondariale, 22 Maggio 2013;
Altamura (BA), Danzarte, 31 Maggio 2013;
Altamura (BA), Crepes&Books,11 Giugno 2013;
Matera, Santa Maria d’Armenis, 28 Giugno 2013;
Policoro (MT), 30 Luglio 2013.


                                          Servizio andato in onda il 23 Maggio 2013

Nessun commento

Leave a Reply

Visualizzazioni totali

Post più popolari

Questo blog è sotto licenza

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia. I contenuti di questo blog possono essere diffusi solo se ne viene citata la fonte. Non si possono fare modifiche senza il permesso dell'autore.